giovedì 3 ottobre 2013


 
FuoriLeggeArte e la "Galleria su 6 ruote"
Horse Van Contemporary Art Gallery Di Geremia Renzi

Sono orami diversi anni che fanno “azione di disturbo” in eventi di rilievo, come la biennale di Venezia ed altre fiere d’Arte dove il mercato fa da padrone. Questo nuova rivoluzione, che interessa gruppi di artisti anche oltre confine, come quelli francesi, rifiutano di farsi schiacciare dalle bieche logiche commerciali imperanti nel mondo dell’arte, creando altre importanti azioni, vedi la 35a edizione della FIAC (Foire Internationale de l’Art Contemporain) istallandosi nei pressi del “Centro Culturale del XIX Arrondissement” e della “Cour Carrée” del celebre museo del Louvre.
R-EVOLUTION dell’ARTE è la Parola d’ordine con la quale si vogliono sovvertire le logiche delle esposizioni  tradizionali. La Galleria mobile, si sposta velocemente e senza preavvisi per diventare luogo oltre che di esposizione e scambio culturale, anche di postazione mobile strategica in manifestazioni come quelle già avvenute in Val di Susa, che hanno visto Horse Van Gallery in prima linea diventare, perché no, anche luogo di ristoro e rifugio per artisti italiani e francesi scesi dai sentieri di frontiera per manifestare contro la TAV.
La galleria è un Van per trasporto cavalli, dove il visitatore, salita la rampa, si trova all’interno dello spazio espositivo, luogo in cui si alternano installazioni, mostre d’Arte, presentazioni di libri e proiezioni di video d’arte: un  avamposto sovversivo o meglio una rivoluzione gentile che potreste incontrare nei parcheggi di grandi eventi artistici e in manifestazioni che richiedono una strategica presenza e un’azione forte di solidarietà.  Il protagonista che ha dato vita a queste particolari azioni artistiche è lo scultore Geremia Renzi che con R-EVOLUTION dell’ARTE e Accademia Nomade, conduce la propria arte e quella di altri artisti che condividono la sua stessa ideologia, lungo vie e luoghi che di volta in volta gli suggeriscono la necessità di una presenza forte che dia vita ad una nuova azione artistica.

La prossima apertura di Horse Van Gallery avverrà in occasione della 9° Edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. L’artista Geremia Renzi, in completa solitudine, sarà impegnato nell’azione performativa “FuoriLeggeArte”,  che lo vedrà sostare a sorpresa in aperta campagna, tra la natura. La galleria si aprirà ad un pubblico fatto di caprette, galline ed altri animali  che, liberi potranno ascoltare letture di  brani d’Arte e muoversi tra le opere delle esposizioni in continuo riallestimento all’interno di Horse Van Gallery.

Una sorta di Cantico Francescano capace di far proprio un messaggio trascendente, cosmico e sacro,  dove il sole, la luna, l’acqua, non sono altro che simboli di un lungo itinerario interiore dell’artista, che scava e contempla il silenzio, in un cammino che l’ha portato come Francesco, a stare con le creature e non sopra di esse: un’unica famiglia dove la legge primordiale è quella del rispetto e della non violazione, sempre teso verso una nuova R-EVOLUTION dell’ARTE cosmicamente più “artistocratica”.

L’edizione 2013, AMACI si propone di incrementare ancora il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale. Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. Anche quest’anno la Giornata si avvale del sostegno della PABAAC - Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“La misura dell'amore è amare senza misura”
Sant'Agostino