mercoledì 27 novembre 2013

Accademia Nomade al Fuori Biennale di Firenze (IX edizione)




progetto etico di Arte da Mangiare - Mangiare Arte

 Firenze 30 novembre – 8 dicembre

 Direttore Artistico della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze Rolando Bellini

 Horse Van conteporary Art Gallery e Accademia Nomade di Geremia Renzi
Artisti presenti di Accademia Nomade:
Cristina Anna Aldrighi, Beatrice Facchini, Tommaso Gatti, Giuliano Cataldo Giancotti, Raffaele Maccagnola, Simone Mangione, Simone Natalizio, Andrea Panzera, Alice Parolari, Geremia Renzi, Luisa Turuani.

 Il 30 novembre 2013 Horse Van Gallery per “Arte da mangiare-Mangiare Arte”, sarà presente al Fuori Biennale di Firenze, con proiezioni di video Arte, installazioni e performance dal titolo "A macchia d'olio" degli artisti di Accademia Nomade. R-EVOLUTION dell’ARTE è la Parola d’ordine con la quale si vogliono sovvertire le logiche delle esposizioni tradizionali. La Galleria mobile, si sposta velocemente e senza preavvisi per diventare luogo oltre che di esposizione e scambio culturale, anche di postazione mobile strategica in varie manifestazioni, come in Val di Susa nel 2012, che hanno visto Horse Van Gallery in prima linea diventare, perché no, anche luogo di ristoro e rifugio per artisti italiani e francesi scesi dai sentieri di frontiera per manifestare contro la TAV.
La galleria è un Van per trasporto cavalli, dove il visitatore, salita la rampa, si trova all’interno dello spazio espositivo, dove si alternano installazioni, mostre d’Arte, presentazioni di libri e proiezioni di video d’arte: un avamposto sovversivo o meglio una rivoluzione gentile che potreste incontrare nei parcheggi di grandi eventi artistici e in manifestazioni che richiedono una strategica presenza e un’azione forte di solidarietà. Il protagonista che ha dato vita a queste particolari azioni artistiche è lo scultore Geremia Renzi che con R-EVOLUTION dell’ARTE e Accademia Nomade, conduce la propria arte e quella di altri artisti che condividono la sua stessa ideologia, lungo vie e luoghi che di volta in volta gli suggeriscono la necessità di una presenza forte che dia vita ad una nuova azione artistica.
L’ultima apertura di Horse Van Gallery è avvenuta sabato 5 ottobre 2013 in occasione della 9° edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI; L’artista, in completa solitudine, impegnato nell’azione performativa “FuoriLeggeArte”, ha sostato in aperta campagna, tra la natura. La galleria si è aperta ad un pubblico fatto di caprette, galline ed altri animali che, liberi hanno potuto ascoltare letture di brani d’Arte e muoversi tra le opere dell’esposizione in continuo riallestimento all’interno di Horse Van Gallery.
Una sorta di Cantico Francescano capace di far proprio un messaggio trascendente, cosmico e sacro, dove il sole, la luna, l’olio, non sono altro che simboli di un lungo itinerario interiore degli artisti, che scavano e contemplano il silenzio, in un cammino che li portati come Francesco, a stare con le creature e non sopra di esse, dove la legge primordiale è quella del rispetto e della non violazione, sempre verso una nuova R-EVOLUTION dell’ARTE cosmicamente più artistocratica.

 “La misura dell'amore è amare senza misura” - Sant'Agostino

venerdì 22 novembre 2013

Geremia Renzi presente aThe New Florence Biennale 2013

 
 
 

The New Florence Biennale 2013

Ethics DNA of Art

30 novembre - 8 dicembre 2013 | Fortezza da Basso | Firenze, Italy

Evento nell'evento Casino dell'arte Kunstkammer in progress
sala della Musica dell'ex Tribunale
Piazza San Firenze

 
Geremia Renzi sarà presente con l’installazione OBE a The New Florence Biennale 2013 - IX Edizione.
La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, o Florence Biennale, è tra i pochi eventi internazionali strutturati come una piattaforma indipendente e autofinanziata per l'arte contemporanea, dove artisti provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono a Firenze, negli spazi espositivi della Fortezza da Basso, per condividere un'esperienza unica, liberamente aggregante e autentica. La manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Città di Firenze.Fondata nel 1997 da Pasquale e Piero Celona, dal 2001 all'organizzazione della Florence Biennale si è aggiunto Jacopo Celona, oggi Direttore Generale adiuvato dalla curatrice Lilia Lamas e da un team di professionisti. Quest'anno la direzione artistica della Florence Biennale è stata affidata al Professor Rolando Bellini, il quale ne ha ridefinito la mission formulando il tema della IX Edizione. Ad affiancare il direttivo vi è il Comitato Internazionale di Selezione degli Artisti, composto da studiosi ed esponenti del mondo dell'arte provenienti da diversi Paesi del mondo.


Ri_fondiamo la Biennale - "fusioni en plein air" - Fuori Biennale Florence di Firenze 2013



30 Novembre 2013
Agriturismo Corzano di Barberino di Mugello
via bolognese 26/c, Firenze

 
Fuori Biennale Florence di Firenze 2013, vedrà la partecipazione dei giovani artisti iscritti al corso di tecniche della fonderia già inseriti  nel progetto didattico 2013/14 della scuola di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brera "Natura e Paesaggio" dei proff. Renzi, Priod, Salvalai, assistente al progetto Cristina Anna Aldrighi.

...Quando Zeus scoprì che Prometeo aveva rubato il fuoco, infuriato decise di punire lui e l’intero genere umano, ordinando  ad Efesto , dio del fuoco e dei metalli, di creare una giovane dotata di virtù, grazia e intelligenza: Pandora, che ci accompagnerà fin dentro al suo vaso in questo viaggio intorno ai metalli e all’uomo.

Gli Artisti fonderanno piccole opere in diversi metalli "en plein air" usando l'antica tecnica dell'osso di seppia.
Dalla dimensione corpo fisico a quello psichico, e ancora dall’animico, allo spirituale, intraprenderemo un cammino che con massima semplicità ci guiderà all'interno delle più antiche tecniche di lavorazione dei metalli.
Passeremo dentro il pensare  dell’artista e dell’uomo, per intraprendere l’entusiasmante viaggio dell’anima, lasciandoci alle spalle il mondo dell’ingannevole e dell’apparenza. Prendere coscienza di sé è alla base del viaggio, anche quando si è convinti che si stia trattando solo ed esclusivamente  di pagine tecniche di lavorazione; tutto ha una direzione prestabilita, dal BASSO verso l’ALTO.

Artisti presenti con ACCADEMIA NOMADE:
Cristina Anna Aldrighi, Beatrice Facchini, Tommaso Gatti, Giuliano Cataldo Giancotti, Raffaele Maccagnola, Simone Mangione, Andrea Panzera, Alice Parolari, Geremia Renzi, Luisa Turuani.

lunedì 11 novembre 2013

King il cavallo dagli occhi di sole




 
Mostra d’arte contemporanea: Sala Albertini - Palazzo Albertini - Piazza Saffi - Forlì
30 Novembre – 23 Dicembre 2013

Artisti:

Luigi Allegri Nottari
Mafonso
Guido Baragli
Ruggero Maggi
Paolo Baratella
Mauro Maltoni
Angelo Barone
Aroldo Marinai
Graziano Bartolini
Alfred Milot
Giuseppe Bertolino
Prelashi Parlind
Arturo Casanova
Carlo Ravaioli
Franco Cimitan
Sciadi Razi
Vittorio D'Augusta
Geremia RENZI & LUCIA Rosano
Prisco De Vivo
Roberto Roberti
Oscar Dominguez
Massimo Sansavini
Cosimo Epicoco
Aykut Saribas
Diego Esposito
Michele Stanzione
Giovanni Lombardini
Tiziana Vanetti

La mostra King il cavallo dagli occhi di sole a sostegno del Raggio di Sole Onlus, verrà inaugurata a Forlì, presso Palazzo Albertini, sabato 30 Novembre 2013 alle ore 18.30.

Saranno 28 le opere esposte di artisti provenienti da diverse località italiane che hanno interpretato la storia di King con tecniche e materiali differenti pur utilizzando tutti la stessa misura del supporto 50x50.
La storia bella e commovente di King che perde la vista e sopporta dolori fortissimi tanto da non avere più la forza di reagire. I bambini del maneggio Raggio di sole, disabili, “adottano King” lo coccolano, lo amano, lo stimolano e King lentamente ritorna a vivere, a vedere attraverso gli occhi dei bimbi, in una simbiosi perfetta fidandosi gli uni dell’altro.
Nasce così un progetto di solidarietà, una rassegna di arte contemporanea per King. Uno straordinario cavallo la cui storia ha commosso l’animo degli artisti, invitati a realizzare un’opera.
Ciascuno dei partecipanti ha usato tecniche e materiali differenti, colori ad olio o acrilici, misurandosi nel proprio studio con se stesso, con le proprie emozioni e pulsioni alla ricerca di quell’attimo che diventa creazione.
Il miracolo dell’arte, l’utilizzo di linguaggi differenti per giungere all’opera, frutto di interiorità sognante di un percorso che ha portato in questa esposizione 28 opere fuori dal tempo ma che raccontano con maestria il proprio tempo. Riflessi e testimonianze dell’impossibile reso visibile, frammenti di visioni, percezioni perdute, il desiderio di fuga dalla realtà attraverso riflessi di colore che sono riflessi di vita testimoniati da ritagli di giornale, da cartoni catramati, o da preziose lamine d’argento o da drappi scintillanti, da apparenti passeggiate per i boschi, rapide pennellate di blu cobalto o macchie di arancio o astratte composizioni di rossi o scatti fotografici. Immagini del bambino che è in ciascuno di noi a comporre attraverso il sapiente uso del colore una unica grande opera sinfonica.
Direttore artistico: Giuseppe Bertolino – giuseppebertolino6@gmail.com
Visite guidate: Anna Lisa Rosetti - 328/9055140
Coordinamento: Erika Ricci – maneggio Raggio di Sole Onlus – riccierika@virgilio.it
Critico d'arte: Flavia Bugani
Catalogo in galleria

Visite guidate:
domenica 1 Dicembre ore 16:30 - 18.00 visita mostra King e San Filippo Neri
domenica 8 Dicembre ore 16:30 - 18.00 visita mostra King e Vivere a Forum Livii
domenica 8 Dicembre ore 16:30 - 18.00 visita mostra King e San Mercuriale
domenica 22 Dicembre ore 16:30 - 18.00 visita mostra King e San Filippo Neri
Guida Turistica Dr.ssa Anna Lisa Rosetti - www.guidaturisticaforli.it   info@guidaturisticaforli.it
Costo euro 5,00 per persona con prenotazione obbligatoria (328 90 55 140)
Cooperativa Amphora www.coopamphora.it   info@coopamphora.it (333 72 04 218)