giovedì 15 ottobre 2015

L'Isola che C'è



Zoe - Renzi & Lucia -


Saremo presenti con la scultura ZOE all'evento culturale "L'ISOLA  CHE  C'E'", che si terra' nei giorni 15-16-17-18 ottobre, a Palermo presso Villa Castelnuovo. L'evento di risonanza internazionale vedra' anche la presenza di Vittorio Sgarbi, Edoardo Bennato, Dolcenera, Red Ronnie.

Saranno 4 giornate, con susseguirsi di eventi e spettacoli da non perdere. L'ingresso è libero.

mercoledì 7 ottobre 2015

BesanART


Narciso - Renzi & Lucia

Andare verso... - Geremia Renzi

Ri-tratti - Geremia Renzi



 


Pittori, scultori e ceramisti besanesi, in esposizione dal 10 al 12 Ottobre 2015.
Serra del parco di Villa Filippini. Via Dante n.13, Besana in Brianza (MB)
Inaugurazione Sabato 10 Ottobre alle ore 11, con l'intervento critico del Prof. Silvano Valentini

giovedì 1 ottobre 2015

La stanza di curucuru




Il 10 ottobre 2015 in occasione della 11° Giornata del Contemporaneo gli artisti Renzi&Lucia presentano “La stanza di curucuru”

È un ring da dove l’artista racconta la propria arte, l’arena, la Plaza de Toros ma senza duelli. Qui si incontrano l’arte che appartiene all'animale umano e il puro saper fare dell'animale, in un contatto ravvicinato per potersi capire senza DIRE, teoria che sta alla base di tutte le filosofie.

“La stanza di curucuru” ci permetterà di far dialogare l’artista con l’animale capra che ci insegnerà a comprendere la vita, quella vera e senza parole, per farci tornare in noi, ascoltando il silenzio, con massima dignità.

 In questa stanza gli Artisti a turno siedono all’interno degli spazi e della stanza di curucuru respirando l’aria di quel luogo e assaporando più da vicino la realtà dell’essere animale. Un colloquio fatto di silenziosa meditazione con gli inevitabili scambi e contatti fisici, insiti nella comunicazione animale.

Quindi non più animali morti… ma vivi e vegeti che possono intervenire con l’opera o col fare artistico in egual misura e ognuno con le proprie caratteristiche. Questa è “la stanza di curucuru”, nome della capra che la abita e che non si scrive con l’iniziale maiuscola, perché quella è una delle troppe presunzioni che ci caratterizzano quali uomini.

L’ovvia diversità dell’animale è evidente ma quanto degna di essere ascoltata.

 

Per informazioni

•Telefono: 3392120125

•Email: info@renzielucia.com




lunedì 28 settembre 2015

Mostra di Mail Art – Dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

 
Geremia Renzi - Energia Vibrazionale

Lucia Rosano - Horsemanship

 
XX Anniversario di Arte da mangiare mangiare Arte
 23 settembre – 16 ottobre 2015,
Orario della mostra: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.30, sabato 08.30 -12.00
 Spazio Filatelia di Milano
Via Cordusio 4, 20123 Milano
 
Dal 23 settembre al 16 ottobre 2015, presso la prestigiosa sede dello Spazio Filatelia di Milano, sarà esposta la mostra: Mail Art – Dal cartaceo al digitale.
Si tratta di un importante evento espositivo che intende festeggiare, con un annullo postale appositamente creato,  i 20 anni di attività dell’associazione Arte da mangiare mangiare Arte, da marzo 2015 anche Movimento d’Arte.

 All’inizio del 2014 Arte da mangiare mangiare Arte, su idea ed iniziativa di Monica Scardecchia, ha chiesto ad Artisti di tutto il mondo di inviare cartoline d’artista sul tema di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si tratta di una convocazione di mail art (arte postale), una forma artistica tutt’oggi d’avanguardia che usa il servizio postale come mezzo per far viaggiare l’Arte ed i suoi messaggi.
Parallelamente, gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere sono stati invitati a lavorare su tre tematiche: Energia, Alimentazione e Corpo. I loro lavori sono stati raccolti, utilizzando l’evoluzione del servizio postale tradizionale ovvero il World Wide Web, in una video installazione collettiva curata da Eleonora Rossi per il format  E.A.T. – Exporting Art Together.

Il risultato di questa ambiziosa iniziativa è un allestimento ideato e curato da Studio Pace10: Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio appositamente per lo Spazio Filatelia di Milano: un’installazione dove le opere di mail art pervenute si mescolano agli oggetti della collezione dello Spazio Filatelia, un luogo in cui quotidianamente transitano centinaia di appassionati e collezionisti alla ricerca di cartoline, francobolli e annulli da archiviare e collezionare. Un percorso che intreccia Memoria Storica, Arte, Ricordi Personali e Tesori d’Archivio in linea con la ricerca artistica di Studio Pace10 nello spirito di condivisione che ha sempre contraddistinto Arte da mangiare mangiare Arte.

 



martedì 25 agosto 2015

VIII Biennale di Soncino, a Marco



 

Evento internazionale di arte contemporanea
dal 29 AGOSTO al 20 SETTEMBRE 2015
 
 
 
Inaugurazione: SONCINO CR - Sabato 29 Agosto 2015
ROCCA SFORZESCA, Via Guglielmo Marconi
EX FILANDA MERONI, Via Carlo Cattaneo
MUSEO DELLA STAMPA, Via Lanfranco, 8
+ MOSTRE SATELLITI SONCINO
h: 17.03
 
Orari:
martedì/venerdì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00,
sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19.00
Espongono:
Emanuela Camacci, Luigi Cazzaniga, Gianni Colangelo, Juan DelGado, Aja Tania Esponda, Roberto Gianinetti, Roberto Giordani, Raffaele Iachetti, Kamilia Kard, Paolo Mezzadri, Mona Mohagheghi, Eugenio Morganti, Riccardo Muroni, Stefano Ogliari Badessi, Francesco Panceri, Emanuele Panzarini, Matteo Pasin, Francesco Penci, Ralf Klement, Renzi e Lucia, Andrea Rinaudo, Vincenzo Russo, Stefano Seraglio, Antje Stehen, Silvia Trappa, Sally Lia Viganò.
 
 
 
 
 
 
PROCESSO MERCURIALE
Geremia RENZI & LUCIA Rosano
 
 Prima è corpo, come adattamento biologico e progetto delle prime funzioni, poi diventa IO, che ci invita a compiti più interiori e spirituali. Ogni uomo è una scaglia di vita che da sempre sostenta se stessa, fino al momento in cui i confini della singolarità cadono per inserirsi in orizzonti più alti e ampi.
Oggi l'uomo è alla ricerca della propria coscienza, vuole riappropriarsi del proprio io e della propria vita. Vive in uno stato di crisi profonda che lo stacca dal cosmo, si sente estraneo da Gaia. Fluttua rimbalzato da onde e vibrazioni a lui estranee, ha perso il contatto vero e proprio con la terra. Questo lo porta alla perdita dell’Io, non fa più parte di questo mondo. Tre figure a ricordare le molte parti che ci compongono e un mandala che ci invita a cercare l’UNO, per connetterci di nuovo alla terra, far  radicare la propria testa e  trovare l’energia che da questa sale al cosmo. Come le piante che dalla terra si alimentano per salire al cielo e vivere di forza cosmica, l’uomo potrà trovare di nuovo una sua identità e ritornare a scorrere col tutto.  
Solo ieri pensavo di essere un frammento che turbina impazzito nella sfera della vita.
Ora so di essere io la sfera e che tutta la vita, in ritmici frammenti, si muove in me“.
                                                                                                                                   Khalil Gibran
 
 

martedì 19 maggio 2015

Bersaglio Expo


 
 
18.05.2015 | Circuiti Dinamici | microLive

Collaboratori: Microb Archivio (titolare), Martino Vergnaghi, Vera Meneghello e altri 5

A cura di microbo.net. Presentazione di Aldo Torrebruno.

sabato 4 aprile 2015

Mille saluti da Casalmaggiore - Dalle cartoline storiche alla Mail Art




 
Museo Diotti - Via Formis 17 - Casalmaggiore


La nuova mostra del Museo Diotti, che  inaugurata sabato 28 marzo, si colloca nell’ambito della documentazione e della ricerca – proprie dalla missione del Museo – sul paesaggio, sulla città, sul territorio e sulle forme della loro rappresentazione.
Il Museo possiede, fra le raccolte normalmente non esposte al pubblico, un piccolo fondo di cartoline storiche che si prestava come punto di partenza per una mostra più articolata.
Quella delle cartoline storiche è tuttavia solo una sezione della mostra: ad essa è stata infatti affiancata una sezione di Mail Art, grazie ad un’idea di Tiziana Priori e con la collaborazione di Ruggero Maggi, uno dei massimi esponenti di questo genere artistico. I due artisti milanesi hanno lanciato ad una cerchia di colleghi un progetto denominato “Museo Diotti Card”, proponendo loro la realizzazione di una cartolina d’artista, prendendo spunto da alcune immagini di Casalmaggiore (la facciata del Museo Diotti, la Chiesa di Santa Chiara e il Duomo di Santo Stefano) che hanno costituito la base di partenza per un intervento artistico molto vario e creativo. Hanno aderito al progetto ben 208 artisti, provenienti da tutt’Italia, da molti paesi europei, ma anche dagli Stati Uniti, da vari stati del Sud-America, dal Canada e dal Giappone. Le cartoline pervenute in poco più di un mese sono state 380: un successo che è andato oltre ogni aspettativa. Lo spirito che anima queste coloratissime cartoline contemporanee d’artista è prevalentemente l’ironia: gli autori scatenano la loro fantasia manipolando in ogni modo le immagini di partenza, facendo interagire spesso testo e immagini e, soprattutto, ricorrendo alle tecniche più disparate: dal fotomontaggio all’elaborazione digitale, dal collage agli interventi più propriamente grafici e pittorici. Fra le più insolite cartoline cucite, cartoline di legno o di stoffa che diventano dei veri e propri oggetti tridimensionali.
 Artisti partecipanti:
Silvia Agliotti, Agustì, Dino Aloi, Rosa Ambrico, Ron Andrews, Davide Argnani, Patricia Arnaud, Franco Ballabeni, Tiziana Baracchi, Vittore Baroni, Claudia Bartolotti, Pier Roberto Bassi, Richard Baudet, Carmen Bellido Marquez, Lancillotto Bellini, Novella Bellora, John Bennett, Maria Berenato Messina, Luisa Bergamini, Pedro Bericat, Berna, Carla Bertola, Carmen Bertoldi, Rosa Biagi, Barbara Bicchiri, Mark Bloch, Giovanni Bonanno, Mario Borgese, Adalberto Borioli, Alessandra Borsetti Venier, Anna Boschi, Renee Bouws, Hans Braumüller, Susana Bravo, Pierangela Brugola, Rossana Bucci, Ioan Bunus, Anna Buonapace, Nirvana Bussadori, Viviana Buttarelli, Mirta Caccaro, Alfonso Caccavale, Virginia Cafiero, Vicente Calcagno, Roberta Campagnolo, Angela Caporaso, Lamberto Caravita, Renata Carneino, Leonilde Carrabba, Guadalupe Carracedo, Stefania Carrozzini, Cascadia, Bruno Cassaglia, Andrea Chiarantini, Bruno Chiarlone, Simonetta Chierici, Pino Chimenti, Rebecca Choate, Mauro Corbani, Carmela Corsitto, Cracker Jack Kid, Vanda Cremonesi, Luciano Crepaldi, Giampietro Cudin, Silvio De Gracia, Antonio De Marchi Gherini, Teo De Palma, Adolfina De Stefani, Albina Dealessi, Michel Della Vedova, Maria Alberto Della Viviana, Marcello Diotallevi, Ever Arts, Cinzia Farina, Fernanda Fedi, Victor Femenias, Teresa Ferraiuolo, Luc Fierens, Sandra Finzi, Fiorenza, Helene Foata, Maurizio Follin, Rosanna Forino, Roberto Formigoni, Kiki Franceschi, Nicola Frangione, Giglio Frigerio, Antonella Gandini, Ornella Garbin, Annamaria Gelmi, Ivana Geviti, Silvana Giannelli, Alicia Gil, Francisco Gil Sanchez, Susan Gold, Isa Gorini, Alessio Guano, Achille Guzzardella, Ulrike Hentz, Honoria, I Santini del Prete, Raffaele Iannone, Ilmar, Miguel Jimenez, Luisa Alvarez Juarranz, Gyongyi Karoly-Zold, P. W. Kaufmann, Ion Koman, Beltran Laguna, Alfonso Lentini, Silvia Lepore, Pino Lia, Pedro Francisco Lindez, Oronzo Liuzzi, Fulvio Longo, Gian Paolo Lucato, Luz y Cia, Ruggero Maggi, Gio Marchesi, Angela Marchionni, Silvia Mariani, Renato Marini, Gianni Marussi, Sandra Marzorati, Patricia Mateo, Giovanni Mattio, Roberta Mattioli, J. May, Luis Morado, Emilio Morandi, Lorenza Morandotti, Sebastian Muñoz, Camacho Katia Munyoz, Alicha Nachimbarrena, Keiichi Nakamura, Giuliana Natali, Riri Negri, Neosho, Giancarlo Nucci, Orisol, Nichola Orlimk, Oyanarte Maite, Clemente Padin, Lucia Paese, Cristina Palma, Hilda Paz, Marco Pedroni, Linda Pelati, Roberto Pennati, Salvatore Pepe, Fernando Pérez Martín, Agostino Perrini, Marisa Pezzoli, Riccardo Pezzoli, Massimo Piazza, Tarcisio Pingitore, Christopher Pisk, Vittorio Politano, Veronique Pozzi, Nadia Presotto, Tiziana Priori, Private World, Francisca Puga Medina, Antonio Puja Veneziano, Rosella Quintini, Angela Rapio, Celia Reche Saez, Geremia Renzi, Gaetano Ricci, Rossella Ricci, Roberta Rocca, Nuria Rodriguez Cano, Gian Paolo Roffi, Sabina Romanin, Lucia Rosano, Laura Ruberto, Ana Rubio Jimenez, Enzo Ruggiero, Manuel Ruiz Ruiz, Antonio Sassu, Roberto Scala, Colin Scholl, Cesare Serafino, Donatella Signorio, Fulgor C. Silvi, Zdenek Sima, Alberto Sordi, Cristina Sosio, Ilaria Sperotto, State of Being, Antje Stehn, Giovanni Strada, Renata Strada, Rod Summers, Jaromir Svozilik, Daniela Tabarin, Ernesto Terlizzi, Roberto Testori, The Sticker Dude, Krisztina Valcelean, Consuelo Vallejo Delgado, Silvia Venuti, Armanda Verdirame, Rosanna Veronesi, Franco Vertovez, Alberto Vitacchio, Wanadoo, Monika Wolf.
 

 
 
 
 


lunedì 19 gennaio 2015

L'oliera d'artista - L'oliera di Renzi & Lucia "Vasi Comunicanti 1.1.2.3"


Un'anticipazione della mostra "oliere d'artista" in programma nel corso della quarta edizione di Olio Officina Food Festival 2015, a cura di Arte da Mangiare. Si intitola “Vasi comunicanti: 1, 1, 2, 3” e vuole sottolineare la sacralità dell’olio che battezza, unisce, consacra, nomina.
L’olivo è una pianta di origine divina, infatti la sua dote è quella di mettere in comunicazione il mondo umano con quello divino.
“Vasi comunicanti” vuole sottolineare questa sacralità dell’olio, che battezza, unisce, consacra, nomina.
L’opera è una terza entità spirituale nata da due elementi, così come racconta la sequenza iniziale di Fibonacci: 1,1,2,3.
L'opera "Vasi comunicanti: 1,1,2,3" è una realizzazione di Geremia RENZI & LUCIA Rosano per Arte da Mangiare. Potete prenderne visione nell'ambito della quarta edizione di Olio Officina Food Festival 2015.
 
L’associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte sarà presente come ormai è consuetudine sin dalla prima edizione di Olio Officina Food Festival al grande evento sull'olio, in programma nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2015. La manifestazione di eccellenza dedicata alla “cultura dell’olio”, ideata da Luigi Caricato, rinnova l’appuntamento all’interno della prestigiosa location del Palazzo delle Stelline di Milano, in corso Magenta 61.
Gli artisti dell’associazione sono stati coordinati da Ornella Piluso, in arte Topylabrys, a esprimersi sul tema “Che cos’è un’oliera per un artista?”. No ne presentiamo una, di Maria Cristina Tebaldi.
Ciascun artista lo ha fatto attraverso la propria poetica e sensibilità, in linea con la sperimentazione artistica che l’associazione porta avanti da ben vent'anni, di indagare il mondo dell’alimentazione attraverso il linguaggio dell’arte, utilizzando il “cibo come materia d’arte”.
Ciò che il pubblico di Olio Officina Food Festival avrà la possibilità di rac-cogliere è una mostra che indaga i vari aspetti dell’oliera nelle diverse sfaccettature: sacralità, tradizione, forma, sinuosità, spiritualità, nobiltà e magia.
Fra gli artisti presenti con installazioni d’arte: Elisabetta Bosisio, Jutka Csakanyi, Isa Di Battista, Fernanda Fedi, Adelisa Giacconi Lavi, Vito Giacummo, Ding Li, Franca Milasi La Rosa, Ramona Pallazzoli, Marco Pedroni, Lucio Perna, Daniela Rancati, Geremia Renzi e Lucia Rosano, Maria Cristina Tebaldi, Micaela Tornaghi.