martedì 24 maggio 2016

TIKI TIKI - L'arte nasce a Scuola



 
I ragazzi delle classi quinta A e quinta B della scuola primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio esporranno in una mostra le loro opere realizzate durante i laboratori d’arte guidati dagli artisti Geremia Renzi & Lucia Rosano.

In un percorso artistico partito dallo studio delle proporzioni nel corpo umano, per arrivare al futurismo, al cubismo e a nozioni di matematica applicata all’arte (Sezione Aurea), i nostri giovani artisti hanno espresso creatività e allegria con un entusiasmo che non poteva restare contenuto tra le mura della scuola.

Hanno così deciso di pubblicizzare le loro competenze, impegnandosi a realizzare, raccontare e guidare personalmente la mostra che sarà ospitata, per due giorni, nella magnifica sala affrescata dell’ex Monastero romanico di Brugora, piccola ma nota frazione di Besana Brianza.

L’inaugurazione è prevista per sabato 28 maggio alle ore 17:00 con la presentazione dell’esposizione e il buffet di benvenuto, poi la visita accompagnata proseguirà fino alle ore 20:00 e continuerà per tutta la giornata di domenica 29.

Dicono i ragazzi : “Grazie all’esperta guida degli artisti, abbiamo imparato a realizzare opere elaborate, ad esprimere la nostra creatività e le nostre emozioni attraverso il colore e i materiali. Con questa mostra vogliamo dichiarare al pubblico che ci visiterà che l’arte, per noi, è come un gioco divertente, coinvolgente e ricco di sorprese. L’arte nasce a scuola !”.

“Seguendo l’insegnamento di Pablo Picasso quando afferma che – Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi – abbiamo abbracciato con piacere questa iniziativa perché è utile, ogni tanto, sedersi nei loro banchi per cogliere la realtà da quel punto vista e risvegliare quel fanciullo che da sempre alloggia nelle stanze interiori di tutti noi cosiddetti adulti“ dicono gli artisti “Renzi & Lucia”

“ È stata un’esperienza molto interessante dal punto di vista  professionale, che ha arricchito la programmazione prevista, ha motivato ed appassionato i ragazzi e noi stesse  all’arte contemporanea” concludono le insegnanti Rosaria Beretta e Assunta Cereda che hanno condiviso l’avventura didattica con i loro alunni.

Autoritratti, maschere, pitture di figure in movimento, ritratti cubisti e studi basati sulla Sezione Aurea saranno i lavori presentati e commentati dai bambini ai visitatori della mostra.

 
 

martedì 17 maggio 2016

Hic et nunc



Accademia di Belle Arti di Brera

Scuola di scultura

Cattedra di tecniche della Fonderia

Prof. Geremia Renzi



Fiume Ticino – Cassolnovo (Pv)

19-20 Maggio 2016



Nell’ambito del progetto didattico Golden Formula 2015/16 dell’Accademia di Belle Arti di Brera, scuola di Scultura, cattedra di tecniche della Fonderia del prof. Geremia Renzi, Horse van contemporary Art Gallery e Accademia Nomade di Renzi & Lucia ospitano:



hic et nunc

Qui ed ora perché l’Arte non ammette proroghe alla sua attuazione

Aderiamo filosoficamente all’affermazione che la soggettività non è relativa solo all'Essere in quanto principio metafisico, ma riguarda sempre l'hic et il nunc in cui agiamo: il nostro esser-ci nello spazio  sempre connessi alla temporalità, dove il "ci" non vuole essere l’indicazione verso una mera localizzazione spaziale, ma fenomenologicamente qualcosa di molto più complesso e ambiguo.

 L’Arte trasportata e costituita qui ed ora su Horse Van Contemporary Art Gallery, è più carica ed emanatrice di nuove eccitanti sensazioni che permettono di raggiungere le condizioni essenziali per una resa estetica più elevata, dove hic et nunc liberano l’Arte anche dalla sua collocazione o esecuzione fisica .

Questa azione artistica libera ed indipendente, è solo per una piccola élite di artisti, che vogliono contrastare l’automatismo e la meccanicità dell’essere, al fine di raggiungere una realtà più sostanziale; libertà, sì elementare, ma più che mai sana e decisa a reagire.


Gli Artisti  Simone Natalizio, Aron Milani e Liang Zhenru  presenteranno le proprie performance all’interno dell’ Horse Van Contemporary Art Gallery, sul fiume Ticino a Cassolnovo, Pavia