martedì 2 maggio 2017

ANIMA-LI

 
INTERAZIONE FISICA
COMUNICAZIONE DEL CORPO
Arte e Scienza, etologia, psicologia e scienze sociali
 8 maggio 2017
ADE Le Cascine – Pioltello Mi
 
Un primo momento teorico vedrà una spiegazione dove verrà messo in luce la relazione che esiste tra la comunicazione uomo/cavallo e fra esseri umani ed il modo in cui l’artista si pone nei confronti dell’ambiente. L’istruttore FISE Silvano Galbiati, l’artista ed Istruttore SEF Lucia Rosano, il prof. Geremia Renzi e la Coacher Patrizia Bega struttureranno una discussione intorno alle tematiche sopra esposte. Successivamente, con l’aiuto dei cavalli, gli allievi scopriranno come ci si addentra nel sentire del cavallo e nell’uso che fa dei suoi sensi, dando particolare attenzione al linguaggio gestuale che si istaura fra l’animale e l’uomo che vuole proporsi ad istaurare un dialogo privo di parole attraverso diversi stimoli.
Tutto ci conduce a considerare come sia importante a mantenere viva la natura che contraddistingue sia l’uomo-artista che il cavallo, a conservare le loro energie sempre attive ed integre perché senza di esse non avremmo una giusta manifestazione nello spazio e non sarebbe percepita in tale modo dall’esterno.
Occorre una giusta dose di forze perché il contatto fra le diverse realtà, quelle dell’artista, del cavallo e della loro manifestazione nell’ambiente esterno, abbia un giusto tocco che non consenta a nessuna di queste realtà di occupare con la forza lo spazio che non  sia il suo. Nello stesso tempo occorre che il quel punto di contatto si senta scorrere e si sia capace di esprimere tutta l’energia presente nel proprio essere.

Nessun commento:

Posta un commento